Cari amici lettori, dobbiamo scriverlo, anche per dovere verso di voi: l’anno che si chiude per Ottopagine è stato il suggello di una scommessa vinta. Abbiamo dato vita ad un spazio web che è riuscito in poco tempo a diventare punto di riferimento per una buona fetta della comunità di Bellaria Igea Marina. Un’intuizione giusta, dunque, nata dal bisogno vero di muovere le acque, di uscire dal torpore in cui sembrava languire la politica locale. Usiamo volutamente il sostantivo “politica” per sottolineare il senso più fecondo, etimologico, della parola: occuparsi dei temi della polis, della partecipazione alla cosa pubblica.
Per essere in marcia e affrontare le sfide di un presente impegnativo che ci trascina, volenti o no, con fragore, nelle braccia un futuro alle porte c’è bisogno, infatti, di partecipazione, di idee, di capacità critica, di visione, di coraggio. Noi cerchiamo, nel piccolo spazio on-line, di fare la nostra parte. L’attenzione dei numerosi lettori che ci seguono, dimostra che siamo sulla strada giusta.
Ci sentiamo impegnati, e lo saremo ancora di più nell’anno che si apre, su due versanti: da una parte, l’attenzione alle questioni che muovono la vita della città; dall’altro, l’ambizione di contribuire all’affermarsi di una rete di cittadini disponibile a mettersi a disposizione per “dare una mano”. E’ tanto? Certo. Però noi ci siamo e ci proviamo.
AUGURI DI BUON ANNO!!!